Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Nuove discipline e crescita del territorio

Questi i due temi al centro del progetto della lega Le ginnastiche Uisp dell'Emilia-Romagna. Intervista alla presidente Vera Tavoni

Vera Tavoni, presidente della lega Le ginnastiche Uisp Emilia-Romagnadi Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena


MODENA - La lega Le ginnastiche regionale è un mondo in continua espansione e per una volta, accanto alle attività, agli addetti, agli istruttori, alle idee Uisp, è utile citare anche qualche numero: negli ultimi quattro anni i dati del tesseramento indicano che c'è un aumento del 30% per quanto riguarda i praticanti della ginnastica in tutte le sue declinazioni. E in Emilia-Romagna questi tesserati sono circa 40.000. Numeri lusinghieri e prospettive che ci vengono illustrati da Vera Tavoni, presidente della lega regionale.

Vera, cifre importanti ma anche tante novità?
"Sì, la novità più grossa è che il 13 ottobre si è costituita per la prima volta la vera e propria lega Le ginnastiche, che prima di questa data era un 'semplice' coordinamento. Ciò ha dato vita a un nuovo consiglio, formato da 11 persone che lavoreranno insieme cercando di mantenere i dati attuali della lega e al contempo partorendo nuove idee per incrementare ancora l'attività. È un nuovo inizio e ne siamo orgogliosi".

Quali obiettivi si pone questo neonato organismo?
"Accanto alle attività istituzionali della ginnastica artistica e di quella ritmica, che continueranno a svolgere i loro campionati, l'obiettivo del nuovo consiglio è quello di lavorare tanto sulle attività definite come 'destrutturate' ma che ruotano attorno alla ginnastica: stiamo parlando di parkour, della ginnastica acrobatica e tanti altri sport 'postmoderni' che attirano un numero sempre maggiore di appassionati. Sarà un lavoro intenso da fare, ma anche divertente, perchè queste sono discipline poco codificate ma che incontrano un grande apprezzamento tra le nuove generazioni".

In più avete davanti obiettivi, per così dire, "territoriali"?
"Uno degli esempi che cercheremo di perseguire è quello della stretta collaborazione che si è andata creando tra i comitati di Modena e Reggio Emilia, che anche nel 2013 organizzeranno insieme attività, eventi, gare: un rapporto utile al territorio e alle società e che ha contribuito in maniera determinante alla crescita di tutto il movimento in queste zone".

E dove i coordinamenti non ci sono?
"Questo è proprio uno dei nostri 'comandamenti' dichiarati per i prossimi mesi, ovvero quello di costituire i coordinamenti ginnastica nelle province dove attualmente mancano".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna